La Comunità Portuale: Bruno Pisano leadership innovativa per il futuro del Sistema Spezia

Le Associazioni degli Agenti marittimi, degli Spedizionieri e dei Doganalisti del Porto della Spezia salutano, nel giorno dell’insediamento di Bruno Pisano alla guida dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno Orientale, quella che ritengono segni l’inizio di una nuova fase per i Porti della Spezia e di Marina di Carrara.

Ad intervenire, a nome e per contro delle tre rispettive associazioni degli operatori sono i Presidenti Alessandro Laghezza, Andrea Fontana, Sergio Landolfi e il Segretario generale delle Associazioni del Porto Salvatore Avena che così proseguono: “La nomina di Bruno Pisano a Commissario Straordinario, in attesa del completamento dell’iter parlamentare per la sua nomina a Presidente, rappresenta il risultato della responsabilità assunta dalla nostra Comunità portuale. Tale nomina è stata il frutto di una candidatura condivisa che riflette la capacità e la volontà propositiva del “Sistema Spezia”. Questo evento costituisce un’ulteriore prova dell’esistenza, all’interno del nostro sistema, di professionalità e competenze di riconosciuto livello istituzionale e associativo.

Bruno Pisano rappresenta la continuità di un patrimonio e una visione sviluppata nel contesto della collaborazione storica tra pubblico e privato, grazie alla quale il porto ha ottenuto un ruolo di rilevanza nazionale e internazionale. Questa base permette di affrontare le sfide del sistema portuale in crescita e trasformazione, pronto ad affrontare nuove sfide in modo coeso.

Pisano, siamo certi, saprà tutelare e promuovere il ruolo strategico del Sistema Spezia, consolidando i rapporti e affrontando con coesione le trasformazioni necessarie per garantire la crescita sostenibile e armoniosa del nostro sistema portuale. Siamo certi che sotto la sua guida, il Sistema Spezia continuerà a eccellere, mantenendo il suo ruolo di ponte strategico tra territorio e sviluppo economico. Siamo compiaciuti dei commenti positivi che hanno accolto e rafforzato la nostra scelta, forieri di un sempre più stretto e condiviso rapporto con le comunità del territorio.

La nostra consapevolezza del realismo ci porta a riconoscere che le sfide attuali e future sono complesse. Tuttavia, siamo certi che le competenze e le capacità, insieme all’efficienza e all’efficacia, rappresenteranno le chiavi del successo. Bruno Pisano, con una consolidata esperienza nel settore imprenditoriale, istituzionale e associativo, sarà in grado di favorire uno sviluppo armonico del Sistema Spezia, che ha conseguito numerosi e rilevanti risultati, suscitando l’interesse di molti che cercano di emularne i successi.

Ringraziamo la commissaria Federica Montaresi per aver garantito la continuità operativa e aver affrontato i molteplici dossier con professionalità ed impegno”.

Altre rassegna stampe:

Ente Bilaterale Nazionale-Focus di approfondimento giuslavoristico

L’Ente Bilaterale Nazionale ha organizzato un Focus di Approfondimento Giuslavoristico che is terrà mercoledì 18 giugno e venerdì 20 giugno dalle 9.30 alle 11.30 presso la sede di Genova in Piazza Dante 6/6. E’ possibile partecipare sia in presenza sia da remoto via webinar. E’ possibile scaricare la brochure riepilogativa in formato PDF a link sotto   https://assagentispezia.it/wp-content/uploads/2025/06/Allegato-Circolare-045-2025-CORSO-ENTE-BILATERALE-NAZIONALE-FOCUS-DI-APPROFONDIMENTO-GIUSLAVORISTICO.pdf  

vai alla rassegna stampa

UNIPORT- Iniziativa benefica

Uniport ha avviato un’iniziativa benefica per sostenere la raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena ONLUS (www.centrocliniconemo.it ), fondazione che si occupa di diagnosi, cura, assistenza e ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative. La raccolta fondi sarà sostenuta sia mediante una contribuzione libera da parte di singoli o di imprese, sia mediante la prenotazione di posti per la partecipazione ad una cena di gala che si terrà il giorno 8 luglio presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio” in Lungotevere Flaminio 45 a Roma con inizio alle ore 20:30.

vai alla rassegna stampa

per mandare un Messaggio

L’associazione Agenti Marittimi della Spezia opera nel porto della Spezia e aderisce alla Federagenti, associazione nazionale di riferimento

Aree del sito

Per Richiedere Informazioni

Invia una email al nostro indirizzo di posta info@assagentispezia.it