Al via la terza edizione del corso per il personale operativo delle Agenzie Marittime

La collaborazione tra pubblico, con il Corpo delle Capitanerie di Porto da un parte, e privati, con le Associazioni degli Agenti Marittimi di Genova, Savona e La Spezia dall’altra, ha portato al lancio della terza edizione del Corso per il personale operativo delle Agenzie Marittime.

Unico a livello nazionale, il corso sarà incentrato sui temi della digitalizzazione dei porti e dell’importanza della sinergia tra pubblico e privato, con un’impostazione pratica ed interattiva e la parte docente messa a disposizione dal Corpo delle Capitanerie di Porto.

L’obiettivo del corso è proprio quello di un confronto costruttivo tra il Corpo e il personale operativo delle agenzie marittime, che quotidianamente interagiscono nella gestione delle pratiche di arrivo e partenza delle navi, al fine di un aggiornamento volto al miglioramento degli standard e dell’efficienza del sistema.

Il  corso è stato presentato dall’Ammiraglio Ispettore della Capitaneria di Porto, Direttore Marittimo della Liguria, Piero Pelizzari lo scorso 22 marzo a Genova all’interno di un seminario a porte chiuse che ha visto la presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, il Commissario dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza, il Presidente dell’AdSP del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva e i Presidenti delle Associazioni degli Agenti Marittimi coinvolte: Paolo Pessina per Genova, Fabio Pollero per Savona e Giorgia Bucchioni per La Spezia.

Altre rassegna stampe:

Ente Bilaterale Nazionale-Focus di approfondimento giuslavoristico

L’Ente Bilaterale Nazionale ha organizzato un Focus di Approfondimento Giuslavoristico che is terrà mercoledì 18 giugno e venerdì 20 giugno dalle 9.30 alle 11.30 presso la sede di Genova in Piazza Dante 6/6. E’ possibile partecipare sia in presenza sia da remoto via webinar. E’ possibile scaricare la brochure riepilogativa in formato PDF a link sotto   https://assagentispezia.it/wp-content/uploads/2025/06/Allegato-Circolare-045-2025-CORSO-ENTE-BILATERALE-NAZIONALE-FOCUS-DI-APPROFONDIMENTO-GIUSLAVORISTICO.pdf  

vai alla rassegna stampa

UNIPORT- Iniziativa benefica

Uniport ha avviato un’iniziativa benefica per sostenere la raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena ONLUS (www.centrocliniconemo.it ), fondazione che si occupa di diagnosi, cura, assistenza e ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative. La raccolta fondi sarà sostenuta sia mediante una contribuzione libera da parte di singoli o di imprese, sia mediante la prenotazione di posti per la partecipazione ad una cena di gala che si terrà il giorno 8 luglio presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio” in Lungotevere Flaminio 45 a Roma con inizio alle ore 20:30.

vai alla rassegna stampa

per mandare un Messaggio

L’associazione Agenti Marittimi della Spezia opera nel porto della Spezia e aderisce alla Federagenti, associazione nazionale di riferimento

Aree del sito

Per Richiedere Informazioni

Invia una email al nostro indirizzo di posta info@assagentispezia.it