Il Presidente dell’Associazione Spedizionieri della Spezia Alessandro Laghezza sottolinea l’importanza per il Porto della Spezia dei lavori infrastrutturali previsti e l’auspicata introduzione della ZLS a Santo Stefano di Magra.

Il Presidente dell’Associazione Spedizionieri della Spezia Alessandro Laghezza, intervistato da Primocanale, ha sottolineato quanto importanti siano per il Porto della Spezia i lavori infrastrutturali previsti e l’auspicata introduzione della ZLS a Santo Stefano di Magra.

I lavori infrastrutturali e l’introduzione della Zona Logistica Semplificata renderanno lo scalo spezzino infatti sempre più scalo di riferimento per molte Compagnie, che già oggi lo scelgono per l’efficienza dei servizi.

Questo è un momento molto importante per il porto della Spezia, – spiega Laghezza, – a partire dalla realizzazione del terzo bacino che darà modo nel 2027 di aumentare gli spazi, non solo dei moli. Ci sono poi le opere sulle connessioni ferroviarie, che sono in corso di rifacimento e di adeguamento agli standard europei dei 750 metri di lunghezza dei treni e allo stesso tempo c’è la necessità di procedere con la zona logistica speciale di Santo Stefano Magra. Gli armatori vogliono portare alla Spezia navi di dimensioni sempre più grandi, le nuove rotazioni derivanti dalle mutate alleanze tra compagnie in qualche modo privilegiano il nostro porto per la sua efficienza e competitività, – prosegue il Presidente degli spedizionieri, – quindi è evidente che lo sviluppo infrastrutturale è sempre più importante”.

Alessandro Laghezza è intervenuto anche su altri temi centrali e di grande attualità, come i Dazi USA e la nomina del nuovo Presidente dell’Authority spezzina.

“Attendiamo la nomina del Presidente – ha detto Laghezza – che sicuramente aiuterà a fare chiarezza e procedere con determinazione e celerità nelle opere in corso. Senza dimenticare che aspettiamo anche il completamento della procedura della ZLS con la definizione del commissario”.

Sui possibili dazi annunciati da Trump infine precisa: “A livello mondiale quando si introducono dazi si rallenta il commercio internazionale e la crescita del prodotto interno lordo. Quindi, se verranno confermati nella misura in cui sono stati minacciati, mi aspetto un periodo negativo sia per la crescita mondiale che per il commercio internazionale”.

Altre rassegna stampe:

Ente Bilaterale Nazionale-Focus di approfondimento giuslavoristico

L’Ente Bilaterale Nazionale ha organizzato un Focus di Approfondimento Giuslavoristico che is terrà mercoledì 18 giugno e venerdì 20 giugno dalle 9.30 alle 11.30 presso la sede di Genova in Piazza Dante 6/6. E’ possibile partecipare sia in presenza sia da remoto via webinar. E’ possibile scaricare la brochure riepilogativa in formato PDF a link sotto   https://assagentispezia.it/wp-content/uploads/2025/06/Allegato-Circolare-045-2025-CORSO-ENTE-BILATERALE-NAZIONALE-FOCUS-DI-APPROFONDIMENTO-GIUSLAVORISTICO.pdf  

vai alla rassegna stampa

UNIPORT- Iniziativa benefica

Uniport ha avviato un’iniziativa benefica per sostenere la raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena ONLUS (www.centrocliniconemo.it ), fondazione che si occupa di diagnosi, cura, assistenza e ricerca sulle malattie neuromuscolari e neurodegenerative. La raccolta fondi sarà sostenuta sia mediante una contribuzione libera da parte di singoli o di imprese, sia mediante la prenotazione di posti per la partecipazione ad una cena di gala che si terrà il giorno 8 luglio presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare “Caio Duilio” in Lungotevere Flaminio 45 a Roma con inizio alle ore 20:30.

vai alla rassegna stampa

per mandare un Messaggio

L’associazione Agenti Marittimi della Spezia opera nel porto della Spezia e aderisce alla Federagenti, associazione nazionale di riferimento

Aree del sito

Per Richiedere Informazioni

Invia una email al nostro indirizzo di posta info@assagentispezia.it